Tuesday, August 10, 2010

Giclee stampa - A True Fine Art Print di processo?

L'associazione della stampa artistica con il suo cugino concettuale - stampa a getto d'inchiostro - ha portato alcune persone a mettere in discussione la validità di questo mezzo stampa come un vero sistema d'arte. Per affrontare questo, penso che si debba prima di guardare alla storia della stampa d'arte e vedere se la stampa giclee soddisfano i parametri che vi figurano.

Fine incisione d'arte è sempre stata basata sul concetto di creazione di una piastra di master - noto come la matrice - da quello originale e usando questo per riprodurre un numero predeterminato di 'edizioni' dell'opera d'arte originale. Storicamente, la matrice è stata poi distrutta dall'artista, producendo una serie di edizione davvero limitata stampe. Le tecniche di stampa più tradizionali come l'incisione, litografia e linoleum si sono evoluti in forme d'arte si e richiesto un grado enorme di competenze per riprodurre l'originale richieste precise dell'artista.

Oggi, la produzione di una stampa a matrice non è più necessario in quanto l'alta qualità tecniche di scansione alle dipendenze di aziende di stampa si traduce in un facsimile perfetta del dipinto originale o una fotografia. Stampa Giclee offre gradi incredibilmente elevato di fedeltà e ricchezza di colori rispetto ad altri 'tradizionali' e metodi di stampa, perché nessuno schermo o altro dispositivo meccanico viene utilizzato, non c'è punto visibile del modello. La competenza che viene impiegata prevede l'attento monitoraggio del sistema di colore attraverso l'uso di profili colore tecniche e la comprensione del colourspace che la macchina opera all'interno.

La natura print-on-demand del processo di stampa consente ai fotografi e artisti di mantenere il pieno controllo della loro integrità artistica di work, che, unita alla comprovata permanenza archivio di giclee stampe (quando accoppiato con supporti di output specificamente progettati e inchiostri) garantisce che il lavoro dell'artista sarà goduto per decenni. Naturalmente, l'intesa tra l'artista ed i loro clienti che l'edizione è davvero limitata deve essere mantenuto. La matrice non è più distrutto, ma il file originale scansionato devono essere soppresse o ritirate dalla circolazione al raggiungimento del numero definito di edizioni rilasciato, ma questo è sempre stato così e l'avvento della stampa artistica non ha alcun impatto su questa comprensione reciproca.

stampa artistica è davvero un bel tecnica di stampa d'arte e uno che è davvero liberatorio per fotografi e artisti che desiderano condividere il loro lavoro, mentre con la più ampia audience possibile ottenere una qualità che è stata finora impensabili senza spese enormi.

No comments:

Post a Comment