Sunday, August 29, 2010

Colori separati in una foglia d'autunno mediante cromatografia

L'autunno è un momento bello dell'anno con tutte le foglie cambiano colore. I bambini chiedo perché succede, so che è uno grande opportunità di usare il potere della scienza per mostrare loro la foglia di colori separati e di spiegare come le foglie davvero cambiare i colori.

Che cosa occorre:

- Foglie che hanno cambiato colore
- Vaso di piccole dimensioni (barattoli per alimenti per bambini sono il migliore)
- Coperchio per il vaso (fogli di alluminio o pellicola trasparente, se non si dispone di un coperchio)
- Alcol denaturato
- Carta caffè filtro
- Un tegame o vassoio
- Acqua calda
- Tape
- Una penna
- Coltello o un cucchiaio di plastica
- Un timer

Cosa dovete fare:

NOTA: supervisione di un adulto è richiesta per questa attività. Si prega di leggere tutte le istruzioni completamente prima di iniziare. Osservare tutte le precauzioni di sicurezza.

1. Raccogliere due o tre foglie piuttosto grandi. Strappo o tritarli e metterli in un barattolo.

2. Aggiungi alcol denaturato al barattolo in modo da coprire completamente le foglie a pezzi. Usare il coltello o un cucchiaio di plastica per macinare le foglie in alcool e rompere in su.

NOTA: alcol può essere pericolosa se maneggiata in modo scorretto o improprio. Si prega di leggere e seguire tutte le avvertenze sulla bottiglia alcol.

3. Liberamente coprire il barattolo con il coperchio (fogli di alluminio o pellicola trasparente). Riempire la padella con circa un pollice di acqua calda e accuratamente posto il barattolo nella padella. Girare delicatamente il barattolo ogni cinque minuti e sostituire l'acqua calda in quanto si raffredda.

4. Lasciare il vaso in acqua per almeno mezz'ora o fino a quando l'alcool diventa colorato. Il più profondo il colore del alcool, meglio è.

5. Durante l'attesa, tagliare una lunga striscia di carta del caffè filtro. Quando il vaso è pronto, toglierlo dall'acqua e scoprirlo. Mettere la striscia di carta del caffè filtro nel barattolo in modo che una fine è l'alcol e l'altra estremità è al di fuori del vaso. Fissare la parte secca con un pezzo di nastro al di fuori del vaso.

6. L'alcool colorato salendo la carta. Se si lascia la carta nel alcool per circa 90 minuti o giù di lì, ogni colore della clorofilla (così come altri "colore" sostanze chimiche) si recherà una distanza di diversi sino alla carta, come l'alcool evapora. Si dovrebbe essere in grado di vedere diverse sfumature di verde, giallo, arancio, rosso, ecc, a seconda del colore e del tipo di foglie si sta utilizzando.

7. Rimuovere la striscia di carta e lasciare asciugare per nastratura ad un semplice pezzo di carta.

Perché le foglie Color Change

Durante l'estate, le foglie degli alberi sono fabbriche di zucchero da anidride carbonica e acqua con l'azione della luce sulla clorofilla. La clorofilla a causa delle foglie appaiono verdi. L'acqua e il flusso di nutrienti dalle radici, attraverso i rami e le foglie. Gli zuccheri prodotti dal flusso di fotosintesi dalle foglie di altre parti della pianta, in cui viene utilizzato una parte dei energia chimica per la crescita e alcuni vengono memorizzati.

I giorni e notti fresche accorciamento dei cambiamenti autunno trigger nella struttura. Uno di questi cambiamenti è la crescita di una membrana di tappo tra il ramo e lo stelo delle foglie. Questa membrana interferisce con il flusso di nutrienti in foglia. Poiché il flusso di sostanze nutritive è interrotto, la produzione di clorofilla nelle foglie diminuisce, e il colore verde della foglia svanisce.

Se la foglia contiene carotene, così come le foglie di betulla e noce canaletto, cambierà da verde a giallo brillante come la clorofilla scompare.

In alcuni alberi, come la concentrazione di zucchero aumenta foglia, lo zucchero reagisce per formare antociani. Questi pigmenti causare le foglie ingiallite di diventare rosso. Red aceri, querce rosse, e sommacco produrre antocianine in abbondanza e visualizzare i più brillanti rossi e viola nel paesaggio autunnale.

La gamma e l'intensità dei colori autunnali è fortemente influenzato dalle condizioni meteorologiche. Le basse temperature distruggono la clorofilla e promuovere la formazione di antocianine, se le notti sopra lo zero.

sole splendente distrugge anche la clorofilla e migliora la produzione di antocianine. Tempo asciutto, aumentando la concentrazione dello zucchero in linfa, aumenta anche la quantità di antocianine. Così i colori brillanti dell'autunno sono prodotte quando asciutto, giornate di sole sono seguite da notti fresche e secche.

No comments:

Post a Comment