Friday, October 19, 2012

Netsuke cavo fori (Himotoshi)

Quando si raccolgono i netsuke giapponese normalmente la maggior parte del vero antico netsuke, contro un sacco di copie moderne, si hanno due fori per cavo collegamento (noto come himotoshi), ma uno sarà molto più grande rispetto agli altri!


Il netsuke era un pezzo di manipolazione, che era su una corda a un vano (Sagemono), spesso che era un inro (un caso di diversi scomparti), che è stato tenuto chiuso da un cordone con filo (ojime) tra la inro e netsuke nella. Il kimono ha avuto sacche così la inro veniva indossato appesi il battente di kimono (obi); il netsuke è stato quindi spinto verso l'alto sotto battente, intrappolando e tenendo il Sagemono in luogo.


Il motivo per il foro più grande il netsuke che era una volta il cavo era stato filettato attraverso inro (o Sagemono) e ojime (il netsuke sarebbe quindi sono stati filettati ultimo) era possibile nascondere completamente l'uno e cavo di alimentazione solo nodo all'interno del foro più grande.


Così il modo il più piccolo buco collegato al foro più grande nasce molto bene fornendo un collegamento curvo liscio che era facile da infilare il cavo attraverso. Spesso il foro più grande è stato scavato ancora di più, sotto la superficie, al fine di fornire un sacco di spazio per il nodo.


Manju, spesso usato invece un netsuke, aveva anche un sacco di spazio per nascondere il nodo all'interno dell'apertura delle due sezioni.


A mio parere personale, anche se ci sono alcuni netsuke molto fine che si basava su essere filettati attraverso una coda o una gamba, invece di avere il solito himotoshi, c'era poi piuttosto uno svantaggio nell'uso, come non c'era comunque di nascondere il nodo della corda.


Un altro fattore importante è la posizione di tali himotoshi, essi erano sempre posizionati in modo che, come il cavo pende verso il basso, l'intaglio di netsuke è presentato gradevolmente e nel modo giusto su. Ma questi buchi di cavo anche sono stati collocati in modo tale che hanno non toglie qualsiasi della scultura dettagliata.


Molti di scarsa qualità successivamente netsuke (questi non sono stati mai utilizzati, ma erano davvero fatto semplicemente per incassare, il valore crescente di netsuke) sono spesso facili da individuare. Ispezionando un netsuke se i due fori sono di dimensioni uguali e poco formati (spesso sono solo due fori angolati per incontrare l'altro) allora si può essere sicuri che questo non è un buon netsuke!


Purtroppo non è più solo uno può contare su a giudicare himotoshi per identificare una copia moderna, come alcuni ora sono piccoli e grandi buchi, soprattutto le copie di resina recente di netsuke.

No comments:

Post a Comment