Friday, May 17, 2013

Quanti pixel fanno una buona stampa?

Uno dei dilemmi più comuni per le persone è la scelta del formato della carta per la stampa delle loro foto. Tutti sanno che se la fotocamera digitale non produce abbastanza pixel (o effettivamente megapixel), stampa delle sue foto su un documento di grande dimensioni saranno resa scarsa qualità e sarà in grado di vedere i pixel effettivi (anche conosciuto come pixelation)


Così come molti megepixels ho davvero bisogno per stampare su un formato carta specifico? non non c'è nessuna risposta giusta uno per quello. L'effettiva qualità di stampa dipende da molti fattori diversi dal numero di pixel. Ad esempio la qualità della carta stessa il processo di stampa viene utilizzato le condizioni di illuminazione quando la foto è stata scattata la foto stessa (cioè ritratti sono diversi rispetto a uno scenario) e molto di più.


Tuttavia una stima approssimativa di quanto bene una foto sarà basata sul numero di pixel può essere calcolata ed è in realtà abbastanza facile da fare. Quando viene valutato come una stampa saranno c'è una misura che è semplice da usare e fornisce una buona stima per la qualità - si chiama PPI (pixel per pollice). PPI è in realtà il numero di pixel lungo un pollice. Per ottenere una buona stampa avrebbe bisogno di un certo PPI (sull'asse X e Y).


Gli esperimenti mostrano che le seguenti qualità sono di solito associate con uno specifico numero PPI:


PPI 100 - fiera a male


PPI 200 - buono


PPI 300 - molto buono


Quindi tutto quello che dobbiamo fare ora è di capire per ogni formato di carta Quanti megapixel tradurre a quei numeri PPI. Per calcolare questo che dobbiamo semplicemente moltiplicare la lunghezza della pagina per la larghezza in pollici. Il risultato è il numero di pollici quadrati sulla pagina. Ora moltiplicare questo numero per il quadrato del numero PPI e il risultato è il numero di pixel della pagina che è il numero di pixel che vogliamo la nostra foto fonte di avere. Qui ci sono i numeri calcolati per alcuni formati comuni (per 100.200 e 300 PPI rispettivamente):


pagina 4 X 6 0.24MP 1MP 2MP


Pagina 5 X 7 0.35MP 1.5MP 3MP


Pagina 8 X 10 0.8MP 3MP 7MP


Pagina 11 X 14 1.5MP 6MP 14MP


Pagina 16 X 20 3MP 12MP 28MP


pagina 20 X 30 6MP 24MP 54MP


Ancora una volta vorremmo sottolineare che questi sono numeri appena ballpark. Fattori come quelli menzionati sopra e anche come il rapporto di compressione utilizzato (compressione bassa o alta) e la differenza di proporzioni tra la carta e la macchina fotografica può comportare la necessità di più o meno pixel. Il nostro miglior consiglio è se non sei sicuro basta provare una o due foto prima di stampare un batch di grandi dimensioni.

No comments:

Post a Comment