Friday, May 10, 2013

Come funziona la fotocamera autofocus e perché a volte non riesce?

Tutti noi utilizzarlo ogni volta che si clicca il pulsante di scatto. Praticamente tutte le fotocamere moderne includono una sorta di un sistema di messa a fuoco automatica. Grazie al sistema di messa a fuoco automatica si può godere di un'esperienza di fotografia più facile e può concentrarsi su comporre la foto a destra e catturare il momento piuttosto che su come impostare manualmente la messa a fuoco.


Messa a fuoco automatica anche se ha i suoi limiti. Per esempio a volte si potrebbe voler produrre foto che sono un po ' sfocata come espressione artistica. Anche l'implementazione di messa a fuoco automatica ha i suoi limiti e in alcuni scenari potrebbe non riuscire. Un esempio è utilizzando una fotocamera reflex digitale di fascia alta con un sistema di messa a fuoco automatica passiva per scattare una foto del cielo azzurro. Nella maggior parte dei casi la fotocamera sarà spostare avanti e indietro il suo motore e sarà eventualmente rinunciare e non riescono a concentrarsi.


Per meglio utilizzare il sistema di messa a fuoco automatica sarebbe d'aiuto per capirlo alto effettivamente funziona. Anche se le implementazioni possono variare li possiamo dividere in due categorie: attivi e passivi. La maggior parte delle macchine fotografiche di tasca utilizzano il metodo più economico passivo mentre le telecamere professionali di fascia alta utilizzano sia attivo o una combinazione di entrambi.


Messa a fuoco automatica passiva:


Messa a fuoco automatica passiva può essere percepita come imitando come abbiamo impostato la messa a fuoco manualmente. La fotocamera definisce una o più regioni nella foto (di solito sono contrassegnate come rettangoli sul mirino o LCD). La fotocamera poi analizza l'immagine vista attraverso quelle regioni e calcola un numero di livello di messa a fuoco. La fotocamera tenta di spostare avanti e indietro le sue lenti come Ricalcola il livello di messa a fuoco. La fotocamera sembra per una posizione dove il livello di messa a fuoco è il più alto. Per quel punto se il livello di attenzione è di sopra di una soglia predefinita la fotocamera sarebbe definire questa regione della foto come essere a fuoco.


Il livello di messa a fuoco può essere calcolato in molti modi. L'attributo comune di tutti i calcoli è capire come molto contrasto c'è nella foto. Anche se non nell'ambito di questo articolo è un modo per calcolare tale numero eseguendo la foto tramite un filtro ad alta frequenza – questo è basato sul fatto che il contrasto elevato è associato ad alte frequenze.


Messa a fuoco automatica attiva:


Messa a fuoco automatica attiva funziona misurando la distanza tra la fotocamera e l'oggetto nella foto. Tecnicamente se tu conoscessi la distanza esatta dell'oggetto che si sta prendendo una foto di voi potrebbe impostare la lente nella posizione esatta messa a fuoco. Il fuoco attivo sistema spara un fascio di invisibile di luce, solitamente a raggi infrarossi, l'oggetto al centro della foto e misura la distanza a quell'oggetto. Basato su tale distanza che viene impostato lo stato attivo.


Messa a fuoco automatica combinata:


Alcune fotocamere di fascia alta si combinano entrambi i sistemi. La fotocamera sceglierà il sistema giusto per il scenario specifico o attraverserà controllare ed utilizzare entrambi allo stesso tempo. Il fotografo può decidere anche manualmente utilizzare una delle due opzioni. Per esempio quando tiro blue skies la fotocamera può provare a utilizzare il sistema attivo e misurare la distanza. Poiché la distanza è infinita la fotocamera può impostare la messa a fuoco e saltare la messa a fuoco passiva. In altri casi quando la distanza non è infinita la fotocamera può utilizzare il sistema attivo a mettere la lente in circa la giusta posizione e quindi utilizzare il sistema passivo per la sintonia fine. In scenari oscuri la fotocamera può optare per utilizzare il sistema attiva quanto quella passiva non funzionerà.


Così perché non la messa a fuoco automatica funziona tutto il tempo?


Anche con tutta l'elettronica e potenza di elaborazione della fotocamera ci sarà sempre scenari dove fallisce l'autofocus della fotocamera. Guasto può essere quando la fotocamera non può mettere a fuoco e l'immagine è sfocata o a volte quando la foto è effettivamente nella messa a fuoco, ma la macchina fotografica "pensa" che non è.


Che cosa fa sì che tali casi? La lista è lunga, ma qui sono solo alcuni esempi:


-Scattare foto luce bassa: il sistema autofocus passivo deve "vedere" la foto per poter lavorare e negli scenari di luce Bassi questo non è possibile. Alcuni sistemi utilizzano una serie di lampeggi per superare questo limite, ma questa soluzione non riesce molte volte. Un sistema attivo in grado di misurare la distanza all'oggetto in tali scenari, ma avrà esito negativo se l'oggetto non è al centro dell'immagine o se ci sono pochi oggetti a distanze diverse.


-Sistemi attivi possono fallire con oggetti che tendono ad assorbire i raggi infrarossi che stanno utilizzando. Alcuni materiali di assorbono i raggi infrarossi e farà sì che il sistema attivo misurare la distanza sbagliata. In alcuni scenari altre fonti infrarosse come candele e fuochi a fiamma libera possono rendere il sistema attivo inutile.


-Oggetti basso contrasto come pareti bianche o cieli azzurri. La messa a fuoco automatica passiva si basa sul fatto che il livello di messa a fuoco cambia in modo significativo quando si spostano avanti e indietro la lente. Questo permette alla fotocamera di stabilirsi sulla posizione giusta messa a fuoco. Il livello di messa a fuoco di oggetti a basso contrasto non cambia molto e fallisce il sistema passivo.


Sapendo come funziona il sistema di messa a fuoco automatica aiuta un fotografo capire perché a volte la telecamera non può concentrarsi. In tali scenari, il fotografo può cercare altre soluzioni. A volte il fotografo dovrà utilizzare la messa a fuoco manuale. In altri casi la messa a fuoco su un altro oggetto nella foto che è nella stessa distanza, ma più facile mettere a fuoco su e blocco della messa a fuoco su quell'oggetto risolverà il problema.

No comments:

Post a Comment