Monday, September 17, 2012

Netsuke & Inro appartengono veramente insieme!

Giapponese netsukes sono superbe sculture poco, principalmente realizzati in avorio o legno, come gestione di pezzi o cavicchi. Quindi un buon modo di giudicare un buon netsuke è gestirlo – dovrebbe sentirsi molto comodo e interessante, nella mano, non avendo alcun punti taglienti Netsuke sono spesso soltanto circa un pollice alto, eppure queste piccole sculture sono molto fortemente incise e così pieno di carattere.


Ogni netsuke avrà sempre un paio di fori collegati (o un deliberata divario spesso una coda o gamba) per un cavo di essere fissato in modo che essi possano essere utilizzati come un interruttore. Essi erano più spesso associate a un inro. Eppure ci sono molti collezionisti che raccolgono solo netsuke senza possedere qualsiasi inro.


Così che cosa è un inro? Si tratta di contenitori di lacca finemente decorato, composto da un numero di compartimenti ad incastri (spesso tra le sezioni di 3-6) tutte le tenute insieme su una corda. Un ojime (perline decorative) fu poi filettato sul cavo che una volta spinto giù verso la inro, mantenuto tutti i vani chiusi. Ojime può essere squisitamente intagliato perline metalli, avorio o pietre. Questi inro sono stati poi utilizzati per la realizzazione di piccoli elementi personali come guarnizioni e pillole e divenne di moda con il Kimono.


Il kimono ha avuto senza tasche così inro, tenuto chiuso da ojime, vuoi essere indossato appesi il battente; il netsuke è stato poi, spinto verso l'alto sotto battente, intrappolando e tenendo la inro in luogo.


Il lavoro della lacca giapponese su inro è così bello, eppure è un mezzo di difficile, di lavorare con oltre ad essere un processo che richiedono tempo. Non solo implica costruendo un numero molto elevato di strati prima di qualsiasi lavoro decorativo può essere introdotto, ma anche ci sono poi diversi diverse competenze molto fine necessarie a completare la decorazione. Tecniche coinvolgono usando lacca colorata, shell intarsio, lavoro del metallo e sorprendenti applicazioni di minuscoli frammenti d'oro. Che cosa è troppo straordinaria, è che dopo aver completato la decorazione, la lacca e qualsiasi metallo o guscio decorazione, spesso può essere abbastanza spessa, eppure tutte le sezioni di inro fit così senza problemi quando viene chiuso l'inro, potete vedere tutti uno in altro, sono molto belle linee che sono in realtà le lacune di demarcazione tra i vari compartimenti.


I disegni utilizzati dagli artisti lacca non erano solo molto finemente eseguiti ma erano spesso deliberatamente lavorati su entrambi i lati di inro in modo tale da massimizzare la curiosità – costringendo così uno a voler capovolgere la inro per vedere cosa c'è sul lato opposto.


Quello che sembra che un peccato in questi giorni è che ci sono collezionisti che raccolgono solo netsuke, o inro, alcuni anche solo raccogliere l'ojime! Senza dubbio questo ha molto a che fare con il costo crescente di questi tesori, ma davvero questi particolare antiquariato giapponese tutti appartenga insieme. Esso è tanto più soddisfacente trovare i netsuke ideale e ojime che associano bene insieme un inro preferita. Basta possedere un inro e ojime (questi sono spesso venduti insieme) ma senza un netsuke rende la inro Guarda così incompleto.

No comments:

Post a Comment