Tuesday, October 1, 2013

Postmodernismo esiste ancora In architettura

Che cosa è l'architettura? Che cosa si intende per post-modernismo? Postmodernismo esiste ancora in progettazione architettonica? Come suggerisce il Jameson, "postmodernismo, per definizione resiste definizione". Se poi nel postmodernismo è difficile essere definiti, su quali principi si può giudicare se il postmodernismo in architettura è finita?


Charles Jencks, tra molti teorici architettonici, si è tentato di spiegare come il postmodernismo ha plasmato creazioni architettoniche del XXI secolo. Le parole, sintassi, metafora e semantica dell'architettura è parte di ciò che fare architettura postmoderna. Regionalismo, storicismo, nuova urbanistica, questi sono i gusti del postmoderno. Considerando che la Moore, Hedjuk, Yamashita, Tigerman e Graves (per citarne alcuni) sono classificati come postmoderno, in quale gruppo di architetti contemporanei come Santiago Calatrava appartengono?


Satiago Calatrava, figlio favorito di Valencia, un uomo che si è fusa in architettura e ingegneria in disegni e occasionalmente ha trasceso i limiti di entrambi, utilizza un vocabolario avanzato postmoderno. Ma, sono le sue manifestazioni considerate postmoderne, o qualcos'altro? Graziosi ponti, stazioni ferroviarie, musei sono principalmente caratterizzati da una struttura bianca e l'uso del vetro. Strutture che spesso appaiono in movimento e, come di ritardo, spesso in realtà spostare.


Il termine "postmoderno" fu usato nel riferimento architettura già come 1947 stimolando un proficuo dibattito tra architetti che non è ancora scomparso. Postmodernismo nelle sue forme regionali/vernacolo riflette la cultura del quartiere. In questo modo, può funzionare come strumento di lotta di classe. Jameson ha sostenuto che il postmodernismo è una reazione alle forze di "distruzione creativa". Ma può essere uno strumento per quei poteri pure. "Distruzione creativa", la pulendo fuori dalla memoria fisica di un luogo è ciò che probabilmente provoca il fenomeno che Jameson si riferisce a come "il ritmo accelerato del cambiamento". Alla fine della linea di montaggio, creata dalla flessibilità immediata delle tecnologie informatiche, significa che in questo mondo post-fordista possiamo tutti avere una cosa unica, di specifico quartiere, oltre ad avere la stessa cosa.


Tutti questi argomenti sono originali e tutti loro può essere applicati con successo per l'analisi dei diversi fenomeni culturali contemporanei; alcune di queste teorie sono migliori per le spiegazioni dei fenomeni architettonici particolari, alcuni per altri. Tuttavia, sarebbe saggio per uno per esaminarle tutte insieme in tutte le loro diverse prospettive esse possono diventare uno strumento utile per comprendere i fenomeni sociali e culturali emersi dalla seconda metà del XX secolo e ancora sugli architetti contemporanei e i loro disegni.

No comments:

Post a Comment