Friday, December 23, 2011

Oriente incontra l'Occidente � evoluzione di mobili indiani

Artigianato indiano ha sempre goduto di una fama che ha invitato entrambe rispettare e saccheggiare fin dai primi giorni. Se è pietra lavora su templi o standalone articoli, figurine di terracotta, pezzi di gioielli, lavorazione del legno o grafica e arte plastica, gli artigiani di questo paese hanno sempre stato accolto da intenditori di bellezza. A volte, tuttavia, questa fissazione con bellezza sacrificato utilità e comfort-questa tendenza ha provocato le creazioni di ornato e complicate come un trono di legno, ad esempio, che avrebbero sollevato l'oca, ma avrebbero dato anche un brutto mal di schiena. Cultura e tradizione locale ha contribuito allo sviluppo più lontane di boiserie ornamentali – per palazzi, templi, pub, opere di arti, ecc- ma non ha fatto generare qualsiasi utilitaristico mobili di tipo a che moderni abitanti del mondo siamo abituati. Una grande ragione di questo è stato che il mangiare è stato fatto principalmente sul pavimento e seduto e appoggiato sul Charpoy (letto stringa semplice con pali di legno). La principale Spinta allo sviluppo di mobili è stato dato da influenza straniera.


Quando arrivarono i portoghesi, i primi europei a venire in India, non trovano alcuna familiarità mobili, è stato di loro e più tardi, gli olandesi, i francesi e gli inglesi, che ha ispirato la composizione dell'arredamento domestico per soddisfare le loro insediamenti. Il falegname indiano si rivelò per essere precoce in adattando disegni stranieri e inducendo in loro un sapore indigeno di artigianato. Così, come Joseph Butler cita in un articolo nell'Enciclopedia Britannica, "posto dell'India nella storia di mobili è quella di un adattatore o il trasformatore di stili occidentali importati, piuttosto che un creatore di stili indipendenti della propria". E ' stato il gioco di queste influenze che diede vita allo stile moghul, Goanese, lo stile di Indo-olandese, l'uso di ebano e avorio alla maniera di Chippendale e Sheraton.


Predominanza inglese dal XVIII secolo portato in inglese influenza stilistica di mobili, e questo è diventato così popolare che i governanti anche indiani divennero patroni (questa tendenza di quest'ultima potrebbe essere semplicemente una riflessione della anglicizzazione dei governanti, del loro desiderio di identificarsi con la classe dirigente). Nel XIX secolo, gli ornamenti assunse il primato, divorziando sé ancora una volta dall'utilità.


Un paese tropicale con circa ottanta varietà di legno duro disponibile per la lavorazione del legno, l'India ha un'antica tradizione di fabbricazione di mobili. A seguito dell'influenza inglese che ha coltivato in teak come albero di reale per la spedizione di industria (teak è tremendamente resistente all'acqua e meteo), teak assunse enorme popolarità per la lavorazione del legno di qualità. Quasi tutti gli articoli di grandi dimensioni erano composte su legno. Case reali e ricche famiglie sono sempre stati i patroni tradizionali dell'industria del Mobile, e ancora oggi i palazzi reali sparsi ai quattro angoli dell'India dispongono di alcuni degli esempi più illustri di indigeni boiserie. Illustrated History di mobili di Frederick Litchfield (1893) cita molti tali meraviglie che ancora ipnotizzare. Come le due porte in legno di teak inviato come regalo al governo indiano ed ora conservata nel Museo nazionale (Kolkata). O il legno di shisham (palissandro) intagliati finestra ad Amritsar, con la sua cornice sporgente, archi ornamentali con pilastri e intricato lavoro sul corpo. Royal doni inviati per il re e la regina, nonché i principi, inoltre, ha mostrato un'ossessione con dettagli che è unica in India. Ancora oggi, gran parte della British royal mobili è di vintage indiano.


Negli anni successivi la sinistra britannica si è evoluto l'industria del mobile in India. Utilità e semplicità maturata primato d'arte. Considerazioni di prezzo hanno guidato giù ornamentazione al minimo, e meno costosi varietà di legno sono venuti a essere utilizzato per soddisfare la domanda di basso costo enorme. Eppure, in settori di nicchia le vecchie forme di mobili ancora continuano a essere predisposti. In molti luoghi, come Rajasthan, che ha ancora un ethos reale in un repubblicano in India, con le sue decine di palazzi, la vecchia forma di fabbricazione di mobili è ancora conservata. Qui, uno può richiedere un tempo di viaggio e trovare opere di una giornata precedente, essendo realizzata con la stessa perizia. Esportati in tutto il mondo ovunque mobili d'antiquariato e ornamentali sono apprezzato, i mobili di Jodhpur costituisce il punto focale di questo settore. Al giorno d'oggi stranieri disegni sono adattati con stili locali che sono estremamente popolari con i clienti occidentali. Ancora una volta siamo indietro ai giorni portoghesi cui disegni erano un amalgama inventivo di sensibilità europea e Artigianato indiano.

No comments:

Post a Comment