Thursday, June 21, 2012

Dove ha avuto origine la calligrafia da?

Calligrafia cinese, come lo script stesso, iniziò con i geroglifici e, nel corso dei secoli lunghi dell'evoluzione, ha sviluppato vari stili e scuole, che costituiscono una parte importante del patrimonio della cultura nazionale.


Calligrafia è un'arte che risalgono ai primi giorni della storia e ampiamente praticato in tutta la Cina a questo giorno. Anche se utilizza parole cinesi come suo veicolo di espressione, uno non deve sapere cinese ad apprezzare la sua bellezza.


Calligrafia è intesa in Cina come l'arte di scrivere una buona mano con il pennello o lo studio delle regole e delle tecniche di quest'arte. Come tale è peculiare in Cina e in pochi paesi influenzati dalla cultura cinese antica.


Nella storia dell'arte cinese, calligrafia ha sempre tenuto in pari importanza alla pittura. Grande attenzione è riservata anche oggi al suo sviluppo organizzando mostre di opere antiche e contemporanee e attraverso l'organizzazione di concorsi tra i giovani e persone provenienti da diversi percorsi di vita.


Script cinese sono generalmente divisi in cinque categorie: il personaggio di sigillo (zhuan), lo script ufficiale o clericale (li), lo script regolare (kai), la mano di running (xing) e la mano corsiva (cao).


Il personaggio di script o sigillo zhuan fu la più antica forma di scrittura dopo le iscrizioni di oracle, che deve aver causato gravi inconvenienti perché mancava uniformità e molti personaggi sono stati scritti in varianti. Il primo sforzo per l'unificazione di scrittura, si dice, ha avuto luogo durante il Regno di re Xuan della dinastia Zhou Occidentale, quando sua taishi (grande storico) Shi Zhou compilato un lessico di 15 capitoli, la standardizzazione dei cinesi di scrittura di script chiamato zhuan.


La lishu (official script) è venuto sulla scia della xiaozhuan nella stessa effimera dinastia Qin (221-207 b. c.). Questo è stato perché la xiaozhuan, anche se una forma semplificata dello script, era ancora troppo complicato per gli scribi nei vari uffici di governo che aveva per copiare una crescente quantità di documenti. Cheng Miao, un operaio di prigione, fatta un'ulteriore semplificazione della xiaozhuan, cambiando i tratti ricci in quelli dritti e angolare e rendendo così la scrittura molto più facile. Un ulteriore passo dai pittogrammi, esso è stato nominato lishu perché li nella classica cinese significava "impiegato" o "scrivano"


Il lishu era già molto vicino a e ha portato all'adozione di, kaishu, script normali. L'esempio più antico esistente di questo risale il Wei (220-265), e lo script sviluppato sotto il Jin (265-420). Lo standard scrivendo oggi è in piazza in forma, non corsivo e architettonica in stile. I personaggi sono composte da un numero di tratti di un totale di otto tipi, il puntino, orizzontale, verticale, il gancio, la lievitazione, che rientrano a sinistra (a breve e a lungo) e i tratti cadendo a destra. Ogni aspirante per lo status di calligrafo deve iniziare da imparare a scrivere una buona mano in kaishu.


Sulla base di lishu anche evoluto caoshu (erba scrittura o mano corsiva), che è usato per fare le copie veloce ma ruvide e rapida. Questo stile è suddiviso in due scuole: zhangcao e jincao. Il primo di questi è emerso all'epoca che Qin è stato sostituito dalla dinastia Han tra l'III e il II secolo b. c. I personaggi, anche se scritto rapidamente, ancora stanno separata una da altra e i punti non sono collegati con altri colpi.


La xingshu o la mano running è qualcosa tra il regolare e gli script corsivo. Quando scritto con cura con tratti distinguibili, i personaggi xingshu sarà molto vicino allo stile regolare; quando eseguito rapidamente, essi si avvicinerà la mano corsivo o caoshu. Maestri cinesi sono sempre confrontati con vivido bloccherebbe i tre stili di scrittura-kaishu, xingshu e caoshu-per le persone in piedi, camminare e di esecuzione.


Anche se utilizza parole cinesi come suo veicolo di espressione, uno non deve sapere cinese ad apprezzare la sua bellezza.

No comments:

Post a Comment