Saturday, March 10, 2012

Storia di intarsio

Falegnami molti hanno guardato in materia ma purtroppo realmente sappiamo molto poco sulla storia dell'affascinante arte dell'intarsio - e davvero nulla prima del XIII o XIV secolo.


Alcuni dicono che ha è radici nel VIII secolo in Giappone. Altri dicono che è iniziato nell'antico Egitto o con l'Impero romano o i Persiani. Per finchè qualcuno sa che ci sono state immagini legno artistici - ma sono essi intarsio o intarsio? Scultura o scultura?


Uno dei problemi principali è la mancanza di esempi di questi tempi - oltre a poche centinaia di anni il legno ha una brutta tendenza a marcire!


Sappiamo per certo che intarsio era praticato in Italia dal XIII secolo e in alcune zone della Germania nel XV e XVI secolo. Sappiamo che esso è stato utilizzato insieme ad intaglio e intarsio - spesso praticata dagli stessi artigiani e talvolta con notevole abilità, considerando gli strumenti erano disponibili.


Sappiamo anche che alla fine del XVII secolo era quasi scomparso - sostituito da Tarsia e intarsio. Le ragioni di questo sono probabilmente parte moda e parte commerciale. Non solo cambiano i gusti, ma era sicuramente più redditizio per produrre Tarsia e intarsio. Davvero non si possono incolpare gli artigiani per quello che hanno fatto quando la loro vita dipendesse da questo.


Dal XVIII al XX secolo... niente. Ci potrebbe avere un uomo in un capannone da qualche parte praticato intarsio - ma se ci fosse, non si sapeva nulla di lui!


Il fatto che abbiamo intarsio come la conosciamo oggi è quasi interamente a una sola persona - Judy Roberts Gale - che rivivere l'arte negli anni settanta. Negli anni ottanta è stato entrò da Jerry Booher e insieme non solo creato bei pezzi in vendita ma anche ha iniziato a produrre libri che si diffuse intarsio come un hobby e modelli.


Che ci porta quasi fino ad oggi. Oggi i modelli sono disponibili da molte fonti. Ci sono intarsians negli USA e in Canada, in Europa e in Australia, e internet permette loro di condividere idee, indipendentemente da dove essi sono geograficamente tramite gruppi di discussione basato sul web.


Così, se stai guardando intarsio come un hobby assorbente o da un punto di vista più commerciale è un momento emozionante di essere coinvolti e sembra impostato per sviluppare ulteriormente.

No comments:

Post a Comment