Tuesday, October 5, 2010

La vita e le opere di Henri Matisse

Il leader indiscusso del gruppo Fauve, e considerata come una delle grandi figure formativo in arte 20 ° secolo, Henri Matisse era un maestro dell'uso del colore e della forma di trasmettere l'espressione emotiva.

Nato il 31 dicembre 1869 a Cateau-Cambresis, nel nord della Francia, Matisse è cresciuto in una famiglia della classe media. Alla fine, ha studiato e ha cominciato a praticare legge. Tuttavia, mentre il recupero di un disturbo medico, Matisse inizia a dipingere e divenne incuriosito da esso. Ben presto abbandonò gli studi in legge e si trasferisce a Parigi per studiare arte formalmente.

Nel 1893, i lavori di Matisse è stato notato da Gustav Moreau, un insegnante d'arte a Parigi. Moreau alla fine ha chiesto Matisse a unirsi al suo atelier senza richiedere un esame di ammissione. Matisse ha ufficialmente aderito atelier Moreau nel 1895. Nel 1896 e 1897, Matisse prima esposto le sue opere al Salon de la Société Nationale.

primo stile di Matisse è stato una forma convenzionale di naturalismo, utilizzando molti degli elementi che si trovano nelle opere di molti dei vecchi maestri. Egli ha anche fortemente studiato arte più contemporanea, soprattutto quella degli impressionisti.

eventuale liberazione artistica di Matisse, in termini di uso del colore per rendere le forme e organizzare piani spaziali, è venuto attraverso l'influenza di pittori francesi Paul Cézanne e Paul Gauguin e il tragico olandese, Vincent Van Gogh. Successivamente, ha sviluppato il suo stile ulteriormente dopo il lavoro di Henri Edmond Cross e Paul Signac, utilizzando piccole pennellate di pigmento puro per creare il più forte vibrazione visiva di colore intenso.

Nel 1905, la liberazione di Matisse è stato facilmente dimostrato in molte delle sue opere commissionate per Sergey Shchukin, un industriale di Mosca, che spesso acquistata Matisse studi in questo periodo. Shchukin chiesto che Matisse dipingere due murali per la grande scala della sua casa di Mosca, il Trubetskoy Palace. I temi dei dipinti dovevano essere "Dance" e "Musica".

Uno dei dipinti che provenivano da cessione Shchukin era The Dance, o La Danse. Matisse si dice che abbia ottenuto l'idea per questo dipinto a Collioure nel 1905 durante la visione di pescatori e contadini, sulla spiaggia in una danza circolare chiamata Sardana. Anche se la sardana tradizionale è una routine piuttosto imponente, La Danse è una versione sorprendentemente più intensa. Il circolo di stampaggio e torsione rappresenta ogni movimento di essere il più antico come la stessa danza.

Nel 1914, scoppiò la guerra in Francia. Troppo vecchio per combattere, Matisse era troppo saggio per immaginare che la sua arte possa interporsi tra la storia e le sue vittime, e lui era troppo sicuro della sua elemosina come un artista di cambiarli. Attraverso gli anni della guerra, l'arte di Matisse diventava sempre più astratta, così come più amplificato. Un buon esempio del suo stile durante questo periodo di tempo può essere visto in I marocchini dal 1916.

Nel 1917, Matisse si trasferì definitivamente nel sud della Francia. "Per dipingere i miei quadri, ho bisogno di rimanere per diversi giorni nello stesso stato d'animo, e non trovo questo in qualsiasi ambiente, ma quello della Costa Azzurra," ha detto. Ha trascorso la maggior parte del resto dei suoi giorni di vita nel Hotel Regina in un grande appartamento dove è stato in grado di avere spazio per creare. Gli elementi del suo tempo nella sua nuova residenza spesso apparso in molti dei suoi dipinti più tardi. In realtà, Matisse una volta disse che voleva la sua arte per avere l'effetto di una buona poltrona su un uomo d'affari stanco.

Nel complesso, il lavoro di Matisse espone una serie di influenze, comprese le forme stilizzate delle maschere e sculture di arte africana, la qualità decorativa del Vicino arte orientale, la luminosità degli impressionisti francesi e le forme semplificate di Cézanne e dei cubisti.

Anche se è stato spesso costretto a letto durante i suoi ultimi anni, è riuscito a tenersi occupato con la creazione di opere di ritagli di carta dai colori brillanti su tela decoupage chiamato. Matisse morì nel 1954 a Nizza, dopo aver goduto di fama internazionale e di adorazione da parte di critici, collezionisti e pittori più giovani - qualcosa che non molti artisti nella storia sono stati in grado di fare.

Molte altre opere di rilievo di Matisse includono:

Interni con una custodia di violino
Natura morta con arance
Blue Nude II
Red Fish

IS-003

No comments:

Post a Comment