Tuesday, July 26, 2011

Il Wares Celadon Old And New

Anche se è stato scoperto in Cina e chiamata "qingci", che significa porcellana verde, il termine occidentale "Celadon" ha un paio di possibili origini. Uno è il carattere di un Sheppard, che indossava un mantello di luce verde in Honoré d'Urfé 1610 giochi, L'Astree. Un altro sostiene che celadon è la fusione di due parole sanscrite, "Sila" e "Dhara" che significa pietra e verde, rispettivamente. Tuttavia la teoria più comune è che si tratta di una versione semplificata di Salah-ed-Din (Saladino), il sultano d'Egitto, che ha inviato quaranta pezzi di questo software per il sultano di Damasco nel 1171.

Un tipo di porcellana, moderni prodotti celadon sono generalmente realizzati in luce i verdi e gli azzurri, anche se i colori celadon può variare da giada al bianco.

Infatti, le ultime prove archeologiche suggeriscono celadon fu licenziato nella sua forma bianca in Cina almeno 1.000 anni fa, se non di più. Anche se era precedentemente creduto celadon ha fatto la sua prima apparizione durante la dinastia Song (930-1280), un 2003 scavo gennaio, di un forno in Cina provincia di Anhui, risalente al periodo Cinque Dinastie (907-960) scoperto diverse centinaia di pezzi di celadon bianca.

Ma oggi e per tutta la maggior parte della storia, celadon è stato conosciuto per le sue belle verdi e blu. Il suo smalto viene da una miscela di diversi materiali naturali ed è sparato in un forno a gas di almeno 1280 gradi centigradi per 10 ore. Celadon di fessurazioni caratteristiche sono causate dalla contrazione del corpo del prodotto celadon sotto lo smalto durante la cottura. Danno prodotti celadon un'aria di classe e dell'antichità, anche quando sono nuovo di zecca.

Celadon fu riportato in Thailandia dalla Birmania circa 100 anni fa dal popolo Shan che emigrarono in quel momento. Con il rapido declino di celadon cinese dopo il 1912, un mercato per il marchio Thai aperta e lentamente la Thai e ceramisti Shan è salito a soddisfare tali esigenze. Da allora, l'industria ha prosperato con Chiang Mai come suo centro e oggi ci sono molti piccoli, e pochi produttori di grandi dimensioni di celadon tailandese che è principalmente vetro nei toni del verde popolare.

Nuovi progressi nel processo tecnico di cottura celadon ora offrono molti nuovi colori contemporanei. Moderni designer asiatici hanno sapientemente miscelato i nuovi progetti con la secolare tradizione artigianale per creare merce celadon mozzafiato che sono ora a disposizione di appassionati d'arte di tutto il mondo.

No comments:

Post a Comment